Fonti uniche per l’archeologia. Con queste parole può essere sintetizzata l’importanza che rivestono le palafitte per la ricerca archeologica.
Grazie all’ambiente umido, o proprio per essere ancora immersi nell’acqua, gli abitati palafitticoli hanno restituito una incredibile quantità di reperti in materiale organico che permettono la ricostruzione di numerosi aspetti della vita quotidiana delle più antiche comunità europee, dal Neolitico all’età dei Metalli.
Proprio per questo il sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” è entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel corso della 35a sessione del Comitato del Patrimonio, tenutasi a Parigi dal 19 al 29 giugno 2011. Dei 937 villaggi palafitticoli complessivamente censiti, solo 111 sono gli abitati che sono stati inseriti nel sito seriale transnazionale: 56 in Svizzera, 19 in Italia, 18 in Germania, 11 in Francia, 5 in Austria e 2 in Slovenia.
L’arco cronologico coperto dai siti è molto ampio e va dal Neolitico sino all’età del Ferro (5000-500 a.C.). I 19 siti individuati per l’Italia sono ubicati in 5 regioni: Lombardia (10), Veneto (4), Piemonte (2), Trentino Alto Adige (2) e Friuli Venezia Giulia.
La maggiore concentrazione di palafitte è localizzata nell’area del lago di Garda, dove sono noti più di 30 abitati sorti sia sulle sponde del lago, sia nei bacini inframorenici. Tra questi la palafitta del Lavagnone.
Il Piano di Gestione per conoscere i progetti futuri, gli studi e le ricerche effettuati
PALAFITTES/PFAHLBAUTEN/PALAFITTE/KOLIŠČA/PILE DWELLING NEWS
La rivista transnazionale del sito UNESCO, pubblicata annualmente a partire dal 2020 dal Gruppo Internazionale di Coordinamento (ICGpalafittes).
Qui sono illustrati i progetti di ricerca, le attività di tutela e di valorizzazione realizzate nelle 5 nazioni coinvolte nel sito "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino".
Passa il mouse sulla copertina per scaricare gratuitamente
PALAFITFOOD - So schmeckt die Pfahlbauküche (S. BENGUEREL, R. EBERSBACH, M. GSCHWIND, K.SCHÄPPI)
Un volume che raccoglie le ricette (e molto altro!) pubblicate sul blog Palafitfood realizzato dagli archeologi tedeschi nel 2021 in occasione del decennale dell’iscrizione all’UNESCO delle palafitte preistoriche dell’arco alpino. SOLO IN TEDESCO