Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo... (ICOM)
La Carta dei Servizi
La Carta dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono.
Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
Il Regolamento
E' un elemento imprescindibile per la nascita e la vita di un museo, in quanto esso costituisce un’assunzione di responsabilità da parte delle amministrazioni responsabili, uno strumento per individuare l'identità, il posizionamento e la missione del museo, definirne l'organizzazione, orientarne le attività, costituire un punto di riferimento per il pubblico e più in generale per la comunità (nel rispetto della trasparenza e come presupposto per qualsiasi forma di accountability).
PEBA
Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è uno strumento individuato dalla normativa italiana in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.
Grazie al Bando del Ministero della Cultura (PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) - Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU) e in collaborazione con CRABA (Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA) e LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) nel 2023 è stato elaborato il PEBA specifico per il Museo.
Questionario di Gradimento
Gentile Visitatore,
le saremmo grati se volesse dedicare qualche minuto per rispondere a questo breve questionario, che intende misurare il grado di soddisfazione dei visitatori.
La sua opinione sarà utile per migliorare la qualità della visita e dei servizi offerti.